Arti Figurative (Pittura e Illustrazione Editoriale)
L’illustrazione, come strumento espressivo e comunicativo, trova la sua applicazione nella vasta produzione editoriale e pubblicitaria.
Il corso ha l’obiettivo di fornire una preparazione teorica, metodologica e progettuale per l'illustrazione. L’illustrazione viene studiata nelle sue diverse articolazioni: naturalistica, per l’infanzia, scientifica, creativa.
Si intende fornire allo studente le basi per produrre, tramite l'uso espressivo delle tecniche grafico-pittoriche, immagini efficaci e di grande impatto visivo fin dalla fase ideativa, e di sviluppare un linguaggio grafico personale e stilisticamente originale.
Programma degli insegnamenti laboratoriali e delle discipline progettuali d'indirizzo.
- Visione ed analisi di autori che lavorano nell’ambito dell’illustrazione (adulti ed infanzia).
- Analisi delle differenze tra illustrazione no fiction e fiction.
- Approccio e tecniche del disegno manuale (anatomia semplificata e plasticità espressiva, anatomia delle diverse tipologie umane, studio della prospettiva, il tratto e la forma, funzionalità espressive, studio della teoria del colore e sua applicazione).
- Struttura della narrazione (il disegno narrativo, la composizione dell’immagine, tagli e inquadrature).
- Tecniche di grafico-pittoriche (matite, tempere, acquerello, acrilici, olio, penna, pennarelli, collages, tecniche miste ecc…).
Profilo
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:
- aver approfondito la conoscenza degli elementi costitutivi della forma grafica, pittorica e/o scultorea nei suoi aspetti espressivi e comunicativi e acquisito la consapevolezza dei relativi fondamenti storici e concettuali;
- conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva;
- saper individuare le interazioni delle forme pittoriche e/o scultoree con il contesto architettonico, urbano e paesaggistico;
- conoscere e applicare i processi progettuali e operativi e utilizzare in modo appropriato le diverse tecniche della figurazione bidimensionale e/o tridimensionale, anche in funzione della necessaria contaminazione tra le tradizionali specificazioni disciplinari (comprese le nuove tecnologie);
- conoscere le principali linee di sviluppo tecniche e concettuali dell’arte moderna e contemporanea e le intersezioni con le altre forme di espressione e comunicazione artistica;
- conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma grafica, pittorica e scultorea.
Consulta il piano orario degli insegnamenti sulla brochure.
Per l’Insegnamento trasversale di Educazione Civica è previsto un orario complessivo annuale non inferiore alle 33 ore, individuato all’interno del monte orario obbligatorio previsto dagli ordinamenti vigenti e affidato ai docenti del Consiglio di Classe o dell’organico dell’autonomia.